Cosa è uno stato e come nasce?
Puoi comparare uno stato a un’atmosfera dentro di te.
Il tuo stato nasce dai tuoi pensieri, dalle tue emozioni, dalle tue percezioni, dalla neurochimica del tuo cervello e dalla sua neurofisiologia, e dal tuo livello di Kundalini, cioè la tua energia spirituale in quel momento.
La combinazione di questi fattori risulta nel tuo stato, sia di sofferenza oppure di non-sofferenza, o anche di risveglio.
Se vuoi fermare il caos della tua vita e portarla verso l’armonia e la pace, devi portare attenzione al tuo stato.
Se ti trovi in uno stato di sofferenza, cioè stati di rabbia, ansia o tristezza, attrai eventi caotici nella tua vita, mentre se ti trovi in stati belli di gioia, connessione e pace, attrarrai in gran misura eventi armoniosi nella tua vita.
Se sei in uno stato risvegliato, uno stato di Unità, ti elevi oltre il dolore e il piacere, la paura e la gratificazione, e le benedizioni fluiscono verso coloro che ti circondano.
Che cos’è dunque l’Unità?
Al livello di base, Unità è uno stato di assenza di conflitto.
Al secondo livello, Unità è uno stato di non-disconnessione.
Al terzo e ultimo livello, non c’è separazione o divisione.
Al primo livello, quando le tue emozioni e i tuoi desideri conflittuali cessano, e la dolorosa guerra nella tua mente termina, fai esperienza del primo livello di Unità, come calma, come una profonda tranquillità interiore e serenità.
Al secondo livello di Unità, il tuo cuore si apre al sentimento di ciò che gli altri intorno a te stanno sentendo. Ti senti uno con le loro gioie e i loro dolori, come fossero le tue gioie e i tuoi dolori. Fai esperienza della rabbia interiore e della loro estasi. Non li giudichi dal loro comportamento evidente, dalle loro apparenze e attitudini. I muri attorno al tuo cuore si sgretolano. Grande amore e compassione nascono in te. Classe, genere, casta, razza o ideologia, niente può disconnetterti. Senti affinità con il mondo intero.
Al terzo livello, in cui la separazione scompare, in cui la divisione scompare, manifesti la forma più alta di Unità. Vedi chiaramente che “tu sei” tuo fratello, tua sorella, tua madre, il tuo rivale e il tuo amico. Tu sei l’albero, la farfalla e la terra. Vedi che sei il debole, che sei il forte, l’ignorante, il saggio. Tu sei tutta la vita. Tu sei Dio. Tu sei l’universo. Vedi che non c’è niente che non sia te. Quando fai esperienza di questo livello di Unità, diciamo che hai avuto un assaggio di illuminazione.