
GEOMETRIA MISTICA
La mistica geometria frattale di Ekam armonizza le energie planetarie
Vasthu purusha mandala è il diagramma metafisico dell’edificio che incorpora i movimenti planetari e le forze cosmiche. La struttura geometrica unica di Ekam dà origine a elementi frattali. I frattali sono forme e curve geometriche che creano un immenso fascino visivo e bellezza, conferendo così un innegabile fascino estetico.

SRI CHAKRA
Il re dei mandala nel cuore di Ekam, per ampliare la coscienza e portare buona fortuna
Il Santuario di Ekam ospita lo Sri Chakra più grande del mondo. Esso rappresenta anche il corpo umano con i vari chakra, o centri energetici. Ha 9 triangoli ad incastro con un punto centrale noto come Bindu. Il viaggio di un ricercatore spirituale è spostarsi dalla base al Bindu, che diventa uno con l’universo, o la coscienza cosmica. Sri Chakra dissipa le vibrazioni negative e porta immensa fortuna e abbondanza.
SURYA YANTRA MANDALA
Ekam è costruito come un vortice energetico tridimensionale, per attrarre energia cosmica dal sole
La struttura di Ekam è costruita come un surya yantra mandala tridimensionale, l’antica forma geometrica che attira l’energia mistica del sole nei corpi spirituali dei ricercatori. Dona leadership, radiosità, brillantezza e vitalità. Le opere d’arte che coinvolgono metalli e leghe si basano su testi sanscriti come shilparatna koshas, che hanno descrizioni dettagliate dei principi e dei processi della metallurgia antica. Ekam è nato sulla base di studi sull’architettura dei templi indù antichi, una combinazione di Vastu Sashtra – la scienza della progettazione e della costruzione; Shilpa Sashtra – la scienza della proporzione e il posizionamento delle immagini; Natya Sashtra – la scienza degli schemi ritmici e delle variazioni. C’è un ritmo che si sovrappone in queste scienze, che è stato espresso in una forma matematica tangibile. Questa forma ha guidato la progettazione architettonica.

RAPPORTO AUREO
Il rapporto e le proporzioni di Ekam danno luogo a spirali energetiche che supportano i viaggi verso l’Illuminazione
Le dimensioni matematiche di Ekam sono nel rapporto aureo 1:1.618. Il rapporto aureo è un modello che caratterizza la natura stessa intorno a noi, come la disposizione delle foglie sulle piante. Il rapporto aureo crea le spirali auree di energia, che hanno un impatto sul meditatore e lo conducono in stati di coscienza più elevati. La struttura ha 8 scale ottagonali che risvegliano i chakra e portano all’ascensione ai piani superiori dell’esistenza, mentre il ricercatore sale al Santuario al piano superiore con passi lenti e consapevoli. Il terreno su cui poggia Ekam è un luogo dove non si intersecano linee di griglia, il che crea energia infinita che i ricercatori possono incanalare. Ecco perché Ekam è sia un generatore che un amplificatore di energia ed esperienze trascendentali.

AMRUTHA KALASHA
Antiche antenne per attirare energie cosmiche nel Santuario
Amrutha-Kalasha (struttura a forma di vaso), in cima a ciascuna guglia, rappresenta l’infinito, la prosperità e l’integrità. Nella parte superiore del kalasha, c’è un foro stenopeico che indica il bindu (o l’intera energia della nostra creazione) che permette il flusso delle energie cosmiche. I kalasha sono energizzati dalla recitazione di canti sacri e rituali. È la combinazione delle guglie e dei kalasham che forma un campo energetico attivo e dinamico molto potente all’interno del Santuario.

PULIZIA ENERGETICA
Le bioenergie negative sono allontanate dal tuo corpo e le radiazioni cosmiche positivo inondano il tuo corpo-mente-coscienza
Modelli sacri circolari chiamati “Kolam” sono incisi vicino all’ingresso di ogni porta per purificare bioenergeticamente il corpo e aprire canali energetici sottili. Le quattro direzioni cardinali, contrassegnate con le facce di quattro diversi animali scolpite nel marmo, hanno ciascuna lo scopo di attrarre un aspetto specifico dell’energia nei ricercatori che camminano davanti a loro: “Simha-Mukha” (faccia di leone) a sud, che rappresenta protezione e abbondanza; “Ashva-Mukha” (faccia di cavallo) a ovest, che rappresenta il piacere e il potere, “Gaja-Mukha” (faccia di elefante) a nord, che rappresenta la saggezza e il desiderio di servire, e “Go-Mukha” (faccia di vacca) a est, che rappresenta il Risveglio o Mukti o atma sakshatkara. Ci sono canali d’acqua che circondano la struttura. I riverberi delle meditazioni dall’interno di Ekam fanno vibrare l’acqua portando l’intero spazio circostante a una frequenza incredibile.