Conosci le 4 dimensioni della tua mente

Evolution series n.103

L’illuminazione è uno stato, uno stato in cui sei libero dalla mente.

La comprensione moderna della mente umana è cominciata solo nel 1500.

Questa comprensione è ancora arretrata, a confronto con ciò che i saggi avevano intuito migliaia di anni fa, i saggi che vissero sulle colline e nelle foreste dell’India.

Questi saggi hanno visto la matrice della mente umana, caratterizzata da 4 dimensioni.

La prima dimensione che hanno individuato è quella che hanno nominato Manas, o “mente pensante”.

Puoi pensare a questa mente pensante come a una stazione della metropolitana, costantemente attraversata da treni di pensieri che percorrono sempre gli stessi binari: gli stessi pensieri, le stesse emozioni, ripetutamente negli anni. Questo è Manas.

Il secondo strato della matrice della mente è Ahankara, il “senso del sé egoico”, che la tendenza al possesso e il cui compito primario è l’identificazione.

Quando passa il treno di pensieri della paura, Ahankara dice “ho paura”; quando passa il treno di pensieri della rabbia, Ahankara dice “sono arrabbiato”.

Ahankara è quella tendenza ignorante a identificarsi continuamente. Anch’essa è un’abitudine, a identificarsi con tutto ciò che passa per la stazione dei pensieri.

La terza dimensione della matrice mente è Buddhi, o “intelletto”. L’intelletto, o Buddhi, è l’agenzia di discriminazione, costruita da anni di condizionamenti. Essa divide i pensieri in pensieri buoni e pensieri cattivi, pensieri leciti e illeciti. Questo continuo dividere, etichettare, comparare, questa è la terza attività all’interno della matrice della mente.

Il quarto strato della matrice della mente è Chittha, o “consapevolezza”. Questo è il processo di auto-osservazione; questo processo di sé è consapevolezza di riflettere su quali pensieri stiano sorgendo, che costruiscono un’emozione; questo intero processo è la sede della saggezza.

Quando il tuo Chittha si attiva di più, diventi un essere umano più saggio.

Solo quando sei illuminato, sei libero dal vincolo con le 4 matrici, e puoi prendere decisioni intelligenti nella vita.

Ricorda: la mente non è la sorgente della tua intelligenza: l’intelligenza è una proprietà della coscienza, che è presente in tutto l’universo. Finché non sei illuminato, rimani nella matrice, ma quando diventi illuminato, esci dalla matrice, sei come un’aquila che volteggia al di sopra di tutto, hai una vista espansa di tutte le situazioni e circostanze di vita. Decisioni intelligenti e azioni potenti diventano possibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...