Giorno 1: Mente Serena

Ciao. Questo è un invito a provare qualcosa di nuovo e semplice per conquistare la serenità, con soli 3 minuti al giorno per i prossimi 7 giorni.

Immagina che il tuo cervello sia l’hardware di un computer e la tua mente il software, fatto di pensieri, emozioni, ricordi, percezioni, opinioni. Quando la tua mente si trova in uno stato di sofferenza, che sia rabbia, paura, delusione, ansia, è come se il software fosse stato attaccato da un virus, che prima colpisce un solo file, poi progressivamente si espande e danneggia l’intero sistema, mandandolo in crash.

Immagina che la persona che ami ti lasci e ti ferisca: i tuoi ricordi belli con quella persona si avvelenano, vedi la tua ingenuità, vedi l’inganno di aver creduto al suo amore fino a quel momento. Immagini che ti abbiano sempre manipolato e te ne vergogni, ti vergogni dell’amore e della fiducia che provavi. La delusione che hai provato prima danneggia il file dei ricordi, poi quello dell’autostima e della fiducia in te, poi il file della fiducia negli altri, poi il file dell’amore. Il virus della mente finisce per distruggere le tue relazioni, la tua carriera, la tua gioia.

Il segnale dell’attacco di un virus è quando senti il frastuono dei pensieri che non ti fa pensare lucidamente, quando la tua mente iperattiva non ti fa dormire bene, quando non riesci a controllare le tue reazioni verso gli altri.

Con i virus la soluzione spesso consiste nell’individuare e isolare il virus prima possibile, disinstallare il software e poi reinstallarlo. Analogamente, con la mente è importante riconoscere subito lo stato di disturbo e dissolverlo prima che possa espandersi e rovinare tutto.

Appena senti un disturbo, ovunque tu sia, fai una piccola pausa, metti le cuffiette e segui la voce che ti guida nella meditazione. Bastano 3 minuti per riconquistare uno stato di calma interiore.

Questa pratica è molto semplice, ma è stata creata su fondamenti di neuroscienze e si basa sulla non-resistenza all’esperienza interiore. Nei prossimi giorni cercheremo di capirne di più.

PRATICA DELLA MENTE SERENA

(testo liberamente tratto da Debug your mind – Evolution during crisis 46 with Preethaji and Krishnaji https://www.youtube.com/watch?v=k5RDNv-CH9M)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...