EVOLVERE IN TEMPO DI CRISI – 14

GENITORI, AIUTATE I VOSTRI FIGLI A DISSOLVERE I PROBLEMI LEGATI AL CORPO

Traduzione ( di Roberta Ragazzoni) video N 14 di #Krishnaji

#Namaste,
cosa dite ai vostri #figli riguardo al loro aspetto? Che cosa gli avete detto nel corso degli anni? Nei momenti di rabbia, nei momenti di divertimento e nei momenti d’#amore?
E’ molto importante riflettere su questo, perché le vostre parole e commenti diventano il modo in cui i vostri figli vedranno sé stessi. 
Ogni bambino o bambina è soggetto a tre principali influenzamenti nella propria vita: i #genitori, la #scuola e gli #amici. Col crescere, vostro figlio o vostra figlia tende a rendere prioritario l’uno rispetto all’altro, ma ricordate, l’influenza del genitore sul bambino è la più importante e continua ad influenzarlo per tutta la vita. Con un po’ di sostegno, vostro figlio o vostra figlia può superare un commento negativo da parte di un insegnante o un amico, ma se voi in quanto genitori avete espresso un’osservazione negativa lo ferirà più di tutto. 
#genitoribiologici o le persone che svolgono il #ruolo di genitori diventano lo #specchio nel quale i #bambini vedono sé stessi. Se solo gli dite che non sono belli, che sono grassi, magri, bassi, di pelle scura o troppo chiara, quello diventerà il loro giudizio interiore e il modo in cui vedranno sé stessi. 
Se li avete fatti sentire belli, se avete amato il loro naso, le loro mani, la loro testa, i loro occhi, il loro incarnato scuro o chiaro, il loro #corpomagro o grasso con quell’amore speciale che solo genitori o nonni amorevoli possono dare, questo diventa il loro modo di guardare a sé stessi.
Il vostro amore diventa la loro forza, il loro modo di superare le sfide della vita man mano che crescono.
Sapete che ci sono dati interessanti riguardo persone e la loro impressione riguardo al proprio aspetto? Più dell’80% delle persone vede sé stessa come meno bella di quanto non la vedano gli altri.
Oggi la vergogna del corpo è uno dei motivi principali della #depressione per persone di ogni fascia d’età in tutto il mondo. Allora qual’è la soluzione? Si deve verificare un mutamento spirituale enorme nella cultura della famiglia, a partire dal modo in cui viene giudicato il corpo verso uno spazio di #cura e rispetto per il corpo.
La maggior parte delle persone sono ossessionate dal proprio corpo. Commentando incessantemente, criticando, lamentandosi e occupandosi di ogni parte del corpo a partire dalla forma, grandezza e colore dell’unghia degli alluci alla forma, lunghezza, larghezza, curvatura e colore del naso. Un giudizio e un’ossessione estrema per l’aspetto del proprio corpo crea #esseriumaniinfelici e insicuri.Ho visto molte persone ossessionate dal proprio corpo. Giudicano continuamente il proprio corpo e il risultato è che sono costantemente infelici.Per superare tutto ciò si sottopongono a molte procedure estetiche e tuttavia sono infelici perché la verità è che, nonostante tutto questo, il vostro corpo e il vostro viso continueranno ad invecchiare. Dobbiamo comprendere che non possiamo trovare la nostra #felicità attraverso il perfezionamento dell’aspetto del nostro corpo. Dobbiamo renderci conto che la #bellezzafisica non è permanente e che il corpo umano non è statico. Questa è la verità.
Dobbiamo insegnare ai nostri bambini a rispettare il loro corpo e a imparare a prendersene cura. Per aiutare vostro figlio dovete iniziare un viaggio dentro voi stessi, quindi vi lascio con una domanda: come giudicate il vostro corpo?
Namaste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...