Introduzione di Preethaji

THE FOUR SACRED SECRETS – INTRODUZIONE

Quando apro le porte ed esco sulla veranda, sento l’aria frizzante che si tramuta in rugiada. La brezza porta l’odore della terra bagnata in lontananza. Due grandi nuvole scure si riuniscono, si alleggeriscono del loro carico e continuano per la loro strada. Dell’acqua scorre dal tetto formando pozzanghere nel giardino. Una rana gracida sonoramente e un’altra le risponde; presto ne nasce un’orchestra. I miei sensi esplodono in questa delizia. La beatitudine si riversa dentro di me da ogni lato, prima di placarsi in una calma profonda. Il mio CFO mi chiama da Los Angeles per discutere dell’app che stiamo preparando. La quiete interiore continua durante la conversazione…e le parole fluiscono.

Perché la vita non sembra sempre così senza sforzo?

Perché i momenti profondi, ricchi e appaganti sono così pochi nelle nostre relazioni? Perché il progresso nella nostra ascesa verso la realizzazione è così lento e ci sono così tanti ostacoli? Perché la felicità è tanto fugace? Sentiamo un lampo di gioia quando vediamo nostro figlio che sorride, quando abbracciamo le persone che amiamo, quando ci applaudono per un lavoro ben fatto. Perché la nostra euforia svanisce tanto rapidamente, per essere rimpiazzata da ansia, preoccupazione, dubbio?

Per migliaia di anni gli esseri umani hanno cercato risposte a queste domande. Abbiamo perseguito innumerevoli strategie per risvegliarci a un’esistenza più bella. Abbiamo lavorato sodo per affinare le nostre abilità, per padroneggiare tanto le discipline antiche quanto i trucchi alla moda. Ma tutte queste strategie ci hanno portato più vicini alla vita che sogniamo? O ci hanno portato solo risultati temporanei?

A dirla tutta, non c’è niente di male ad avere un approccio tattico. Ma il nostro obiettivo è aiutarti ad andare oltre la mediocrità e risvegliarti a un potere che è molto più grande di qualunque tecnica tu possa dominare -un potere che ti consente di creare una vita di grande prosperità e grande amore. Devi solo sbloccarlo.

È il potere di una coscienza trasformata.

Per dirla in altro modo, non stiamo dicendo di rieducare la mente o migliorare le abitudini; parliamo niente meno che di trasformare il modo in cui fai esperienza della realtà. Il modo in cui fai esperienza di te stesso. Il mondo intorno a te. Ogni cosa.

Pensaci per un attimo. Come sarebbe fare esperienza della vita in un modo completamente diverso? Sentirsi come se nuove parti del cervello fossero state attivate a ravvivate? Vedere opportunità laddove prima vedevi ostacoli? Sentire che finalmente tempo e sorte sono dalla tua parte?

Cosa diventerebbe possibile con una coscienza tanto potente?

Se sei come molte delle persone che abbiamo incontrato negli ultimi 30 anni, sei affamato di questa conoscenza. Trenta anni fa i miei suoceri, Sri Bhagavan e Amma, fondarono la Oneness, un’organizzazione spirituale dedita ad aiutare gli individui a passare dalla sopravvivenza alla vita, e vent’anni dopo mio marito Krishnaji e io abbiamo fondato One World Academy, la nostra scuola di filosofia e meditazione per la trasformazione delle coscienze.

Sono passati due anni da quando i miei suoceri hanno lasciato la Oneness nelle nostre mani, mie e di Krishnaji, e da allora abbiamo unificato queste due grandi organizzazioni per creare O&O Academy. La nostra offerta formativa ha aiutato migliaia di persone a crescere relazioni libere dalle ferite, raggiungere traguardi senza aggressione, e vivere liberi dalla paura. Insegnando loro a portarsi dalla separazione alla connessione, dalla divisione all’unione, dallo stress alla calma, e, nel farlo, a trasformare sé stessi come individui e come membri di famiglie e organizzazioni. 

O&O Academy non è un ashram per gente che si accontenta, ma piuttosto un’organizzazione che coinvolge gli studenti nell’apprendimento dinamico. Prendi quello che impari qui e lo applichi nella vita di tutti i giorni. Offriamo corsi per teenagers, giovani adulti, famiglie, ricercatori spirituali, creatori consapevoli di ricchezza, e leaders che vogliono un “upgrade di coscienza”.

All’inizio molti vengono da noi esattamente alla ricerca di quel tipo di consigli strategici di cui parlavo prima, ma non impiegano molto a comprendere che tutte le strategie impallidiscono a confronto delle realizzazioni e della magia che si dispiega nelle loro vite come risultato del risveglio al potere puro della coscienza.

Pensa a questo libro come una guida per sbloccare questo magnifico potenziale della coscienza umana. Disgraziatamente alla maggior parte di noi nessuno ha mai insegnato ad attingere a questa profonda sorgente di saggezza. Non sorprende che passiamo così tanto tempo a programmare e pianificare la felicità e il raggiungimento degli obiettivi come fossero ospiti che non si lasciano mai convincere a restare per una tazza di tè!

Nelle pagine a seguire condivideremo con te quattro segreti sacri, che ti sintonizzeranno con il grande potere della coscienza. Ogni segreto è seguito da un viaggio di vita progettato per liberarti da tutto ciò che ti impedisce di realizzare i tuoi sogni, di accedere a stati espansi di coscienza, e di connetterti veramente alle persone che ami.

La grande ricompensa di una coscienza trasformata è che arrivi a fare esperienza dell’essere al mondo da quello che Krishnaji e io chiamiamo uno “stato bello”. Da questo stato, la vita si avverte gioiosa e senza sforzo. Le opportunità cominciano ad arrivare con facilità. Sconosciuti incontrati per caso diventano amici e sostenitori. L’aiuto ti arriva ad ogni passo del percorso. Non ti senti più bloccato. Il tuo intuito è sveglio.

L’intuizione alla base del libro è piuttosto semplice: ci sono solo due stati dell’essere, lo stato di sofferenza e lo stato bello. Uno stato crea un campo energetico caotico intorno a te; l’altro propizia accadimenti armoniosi nella tua vita. Pertanto la scelta più importante che ciascuno di noi possa mai fare è “in quale stato voglio vivere?”

Ma questa idea propone anche un quesito: una volta che abbiamo scelto, possiamo andare in giro perennemente in uno stato bello?

No, non possiamo. Una scelta, da sola, non basta. Prima dobbiamo capire che gli stati di sofferenza sono molto spesso inconsci e profondamente radicati, vuoi geneticamente, nella fase prenatale, nella nostra prima infanzia, o anche negli anni successivi.

Gli stati di sofferenza ci impediscono di sentire un senso di completezza, calma, gioia e coraggio.Ma si possono superare.

Se non impariamo a liberarci dagli stati di sofferenza, questi continueranno a riproporsi finché il nostro umore di fondo è fatto di solitudine, irritazione o rabbia. Da questi luoghi di ferite, non possiamo creare felicità, relazioni, benessere, che siano duraturi. Anche se usiamo la frustrazione come motore, i nostri traguardi ci daranno soddisfazione temporanea. O, peggio ancora, il prezzo della nostra ascesa è talmente alto che ci troviamo a chiederci se ne valesse la pena. 

A quel punto la meditazione, la recitazione, una vacanza, sembrano come cubetti di ghiaccio in un vulcano.

Abbiamo bisogno di qualcosa di più che un balsamo: abbiamo bisogno di trasformazione.

Abbiamo scritto questo libro a due mani per condividere la nostra personale esperienza del potere dello stato bello, così come le esperienze dei nostri studenti che hanno trasformato le loro vite dall’interno in ogni aspetto, dalla costruzione di relazioni durature, alla creazione di carriere ricche di soddisfazione e successo. Abbiamo deliberatamente alterato i loro nomi per ragioni di privacy, pur mantenendo intatta l’autenticità delle loro realizzazioni e delle loro esperienze di trasformazione.

Come queste storie dimostrano, se hai curiosità di trasformare la tua coscienza, scoprirai un senso molto maggiore di assenza di sforzo nel vivere, nell’amare, nell’ottenere. Quando inizi a tenere questi quattro segreti vicini al cuore, l’universo diventa un amico amorevole, che ti supporta con magiche sincronicità, che ti rafforzano nel percorso. 

Cominciamo insieme questo viaggio.

Ma prima di iniziare, vogliamo darti un suggerimento: non avere fretta di andare avanti nella lettura. Questo è un libro cui tornare ancora e ancora. Parlerà alla tua anima. Le verità dietro a queste parole ti si rivelerà sempre più pienamente col passare dei giorni. Forse vorrai leggere dei brani come parte della tua pratica meditativa quotidiana, o magari portarlo con te per ricercare chiarezza nelle varie sfide del quotidiano. Personalizzalo con i tuoi appunti, le tue domande, le riflessioni che sorgono nella lettura. Ogni volta che torni alle parole lette, avranno da offrire una nuova lezione.

Prenditi delle pause per riflettere su ciascun concetto. Annota ogni sensazione o intuizione che ti viene, e le coincidenze che accadono via via che ti risvegli al potere della coscienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...