La ricerca della felicità deriva dalla infelicità.
Siete costantemente alla ricerca della felicità perché siete costantemente infelici. Se voi foste realmente felici allora perché dovreste andare a ricercare la felicità?
Avete soltanto una concezione approssimativa di cos’è la felicità, ma non ci state realmente vivendo dentro. E la ragione per cui non ci vivete è perché non avete trovato un modo per liberarvi dalla vostra infelicità. Quello che avete trovato è soltanto un modo per gestire l’infelicità, semplicemente un modo per gestire la vostra sofferenza, perché nessuno di voi ha realmente quel coraggio di guardare al perché siete infelici.
Se una coppia si trova a litigare, oppure non è felice nella relazione, dovete avere il coraggio di andare a vedere perché siete infelici in quella relazione. Ma nessuno di voi ha quel coraggio perché volete un cambiamento.
Perciò, l’unico modo in cui voi potete realmente liberarvi dalla vostra infelicità è guardando la verità: come mai questa mia relazione con mio marito o con mia moglie non va bene. La amo? Oppure non la amo? Lo amo o non lo amo?
La felicità comincia col guardare la verità del perché siete infelici. Se non avete quel coraggio, continuerete semplicemente a vagare di qua e di là. E sarete totalmente perduti in mezzo alla foresta. Non troverete mai alcuna risposta.
Venendo alla beatitudine: è qualcosa che accade nella coscienza. La beatitudine è essere totalmente presenti, con totale attenzione. La beatitudine accade quando prestate completa attenzione al momento presente, che potrebbe essere buono, cattivo, tremendo, bellissimo, giusto, sbagliato.
La situazione non è ciò che conta. I vostri concetti non importano. Le vostre percezioni non sono importanti. La beatitudine semplicemente accade quando avete una comprensione incredibile della vita che sta intorno a voi, della nascita e della morte e del processo che sta intono ad esse.
La beatitudine può accadere. Quando voi guardate un bambino che nasce. La beatitudine può avvenire quando state vedendo qualcuno che muore. Questa è beatitudine. La beatitudine è uno stato che nasce spontaneamente.