Pillola 5 – Da dove viene l’auto-ossessione?

THE FOUR SACRED SECRETS IN PILLOLE

In qualche punto del cammino molti di noi sono diventati individui divisi, conflittuali e l’auto-ossessione si è instaurata. La nostra società accentua questo sentimento di divisione in molti modi. Per quanti di noi sono stati cresciuti in un sistema basato su test, punteggi e graduatorie, abbiamo imparato a comparare, competere e giudicare.

Ci è stato insegnato a vedere i nostri pari non come amici ma come concorrenti. La battaglia che stavamo combattendo non era solo contro altre persone, ci è stato anche insegnato a fare la guerra contro noi stessi.

Abbiamo cominciato a dipingere un’immagine della persona che volevamo essere e ci siamo sentiti frustrati quando non siamo riusciti a soddisfare le nostre aspettative.
Siamo diventati inconsciamente persone che devono sempre piacere oppure sempre dimostrare. Quelli che devono piacere vivono nella paura di non piacere all’altro e dunque fanno le proprie scelte per compiacerli; quelli che devono dimostrare ricordano le ferite passate, mantengono conversazioni interiori piene di rabbia, e fanno le loro scelte per dimostrare alle persone che li hanno ferite che hanno torto.

Ci siamo abituati talmente tanto a vivere in uno stato di guerra, che abbiamo dimenticato che si può vivere diversamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...