THE FOUR SACRED SECRETS IN PILLOLE
In qualche punto del cammino molti di noi sono diventati individui divisi, conflittuali e l’auto-ossessione si è instaurata. La nostra società accentua questo sentimento di divisione in molti modi. Per quanti di noi sono stati cresciuti in un sistema basato su test, punteggi e graduatorie, abbiamo imparato a comparare, competere e giudicare.
Ci è stato insegnato a vedere i nostri pari non come amici ma come concorrenti. La battaglia che stavamo combattendo non era solo contro altre persone, ci è stato anche insegnato a fare la guerra contro noi stessi.
Abbiamo cominciato a dipingere un’immagine della persona che volevamo essere e ci siamo sentiti frustrati quando non siamo riusciti a soddisfare le nostre aspettative.
Siamo diventati inconsciamente persone che devono sempre piacere oppure sempre dimostrare. Quelli che devono piacere vivono nella paura di non piacere all’altro e dunque fanno le proprie scelte per compiacerli; quelli che devono dimostrare ricordano le ferite passate, mantengono conversazioni interiori piene di rabbia, e fanno le loro scelte per dimostrare alle persone che li hanno ferite che hanno torto.
Ci siamo abituati talmente tanto a vivere in uno stato di guerra, che abbiamo dimenticato che si può vivere diversamente.