Giorno 10 – Trasforma la coscienza collettiva

Il corso completo, con audio originale di Preethaji, è acquistabile sulla piattaforma Commune. Qui abbiamo raccolto le trascrizioni in italiano durante lo svolgimento del corso, dal 21 al 30 Ottobre 2019.

Al momento c’è una crescente ossessione circa il sé. Le relazioni cominciano come amore a prima vista ma si disgregano con i primi litigi. Le comunità costruiscono muri e scrutano dalle finestre sbarrate. Le nazioni non sono in pace con le nazioni vicine. Ci dobbiamo allontanare dalla separazione. Portiamoci in una meditazione che ci connette con il nostro sé più ampio, con un quadro più ampio.


Namaste

Siamo arrivati alla decima tappa. Hai imparato un modo di vivere la vita in un bellissimo stato. Hai imparato la potente pratica di sincronizzazione dell’anima, con la quale sarai in grado di manifestare le tue sincere intenzioni. Hai imparato la pratica della Mente Serena, per uscire dagli stati stressanti quando si presentano. Hai imparato l’arte di accedere all’intelligenza universale per trovare soluzioni ai problemi più urgenti della tua vita. Hai anche risvegliato la tua coscienza a uno stato meraviglioso e sperimentato molti stati meravigliosi nella coscienza. Siamo preoccupati di creare un grande destino per noi stessi. Ma dobbiamo anche essere preoccupati per il collettivo, il quadro più ampio.

Se guardi il mondo intorno a noi, c’è una crescente ossessione per se stessi. Ti offendi molto facilmente. Le relazioni sono perlopiù amore a prima vista e rottura al primo litigio. Se guardi il mondo, ogni nazione è in agitazione. Ogni nazione o sta combattendo con altre nazioni o sta combattendo internamente. A livello planetario, stiamo portando questa terra al punto di non ritorno. Se guardi il mondo che ci circonda, dobbiamo essere molto preoccupati di ciò che stiamo lasciando ai nostri figli e ai loro figli. E cosa deve accadere perché questo cambi? Ciò che deve accadere è un cambiamento fondamentale nel nostro pensiero e nella nostra coscienza. Dobbiamo abbandonare il pensiero guidato dalla separazione verso un’esperienza di connessione. Questa coscienza connessa porterà armonia sulla nostra terra, porterà equilibrio nelle nostre società e porterà amore nelle nostre famiglie. È importante coltivare uno stato in cui siamo profondamente consapevoli dell’interconnessione e dell’interdipendenza di tutta la vita. È importante che ci allontaniamo dalla separazione.

Facciamo ora una meditazione che ci connetterà con il nostro sé più ampio.

Sediamo comodi con la schiena dritta. Appoggia i palmi rivolti verso l’alto sulle cosce. Chiudi gli occhi. Rilassa i muscoli del viso. Sorridi e respire lentamente e consapevolmente. Faremo ora 8 respiri lenti come nella Soul Sync. Ogni volta che inizi un nuovo respire, tocca delicatamente la punta di un dito con il pollice. Ripetiamolo 8 volte. Senti il corpo che si rilassa ed entra in uno spazio di pace. Rilassa le dita e le mani. Diventa totalmente presente all’esterienza del tuo corpo e sorridi. Senti il tuo corpo, senti la tua faccia, il collo, le spalle, le mani, i palmi, le dita, il tronco, l’addome, la zona pelvica, la colonna vertebrale, le cosce, le gambe, i piedi, le dita e infine le piante dei piedi. Ascolta i suoni intorno a te. Senti il movimento lento del respirto. Senti la sensazione di pace e felicità nel cuore. Senti come questo tuo corpo sta creando una ricca esperienza di vita per te. Senti gratitudine per questo corpo, per essere uno strumento così bello e per portarti a fare esperienza della vita. Sentiti completamente uno con il tuo corpo. Se ti senti di farlo, puoi circondarlo con le braccia e sentire un profondo senso di amore e apprezzamento per questa creazione magnifica dell’universo.


Sposta delicatamente la tua attenzione ora sulla regione di Chidakasha, lo spazio vuoto che vedi davanti ai tuoi occhi chiusi. Respira lentamente e visualizza i tuoi cari apparire davanti ai tuoi occhi chiusi. Guarda i tuoi genitori, i tuoi fratelli, il tuo partner, i bambini, gli amici, gli insegnanti e i colleghi. Guarda i loro volti sorridenti e la loro presenza amorevole. Senti come sei, cosa sei oggi grazie al prezioso contributo di tutte queste persone. Inspira lentamente ed espira sussurrando internamente molto lentamente “Sono connesso a te”. Continua a sussurrare dentro di te fino a quando ti chiedo di smettere. Ogni volta che sussurri, senti crescere la tua connessione con i tuoi cari. Sei in contatto con tua madre, tuo padre, i tuoi fratelli, il tuo partner, tuo figlio e i tuoi amici. Sentiti totalmente connesso con i tuoi cari. Puoi smettere lentamente di sussurrare ora e rimanere in questo bellissimo spazio interiore.

Sposta delicatamente la tua attenzione ora sulla regione di Chidakasha, lo spazio vuoto che vedi davanti ai tuoi occhi chiusi. Respira lentamente e visualizza tutte le forme di vita, gli alberi, gli animali e gli uccelli. Guarda le montagne, gli oceani, i fiumi e la foresta. Senti il ​​vento, la pioggia e la tenerezza dei fiori. Ascolta i vari suoni della natura, degli oceani, degli uccelli e degli alberi fruscianti. Guarda e senti la bellezza della madre terra in tutta la sua gloria. Senti come questo intero pianeta e tutta la vita hanno contribuito a renderti quello che sei. Tieni un sorriso gentile mentre ti colleghi con gratitudine a tutta la vita di cui fai parte. Inspira lentamente ed espira, sussurra molto lentamente internamente, “Sono connesso a te”. Ogni volta che sussurri, senti che la tua connessione con la madre terra si approfondisce. Continua a sussurrare finché non ti chiedo di smettere. Sei collegato agli alberi e agli uccelli, agli animali, alle montagne, agli oceani, ai fiumi e al vento. Puoi smettere lentamente di sussurrare ora e rimanere in questo bellissimo spazio interiore per qualche tempo. Apri lentamente gli occhi.

Facciamo parte di una rete di vita interconnessa. Le azioni coscienti e compassionevoli eseguite in un posto possono causare impatti a catena su tutta la rete della vita. Una farfalla che sbatte le ali in determinate condizioni può causare un uragano. Una tempesta può cambiare il corso di un intero mondo. Puoi cambiare il modo in cui le persone pensano e agiscono attraverso le tue azioni provenienti da uno spirito di servizio.

Ormai quasi alla fine di questo magnifico viaggio, ti preghiamo di pensare a un’azione gentile che eseguirai non appena terminato questo viaggio. Potrebbe essere per un tuo collega, per il tuo segretario. Un gesto dolce che fai a uno sconosciuto per la strada. Un abbraccio a un albero in un parco. Un invito a cena al parente che invecchia. Ciò può riempire i loro cuori, rendere la loro giornata più bella o la loro stessa vita più bella. Perché l’impatto della tua azione e della tua compassione scorre attraverso la rete della vita e nutre molti lungo il cammino.

Con amore, fino a incontrarci nuovamente. Vi auguro una bella vita in uno stato bello.

Namaste.